
A partire dal 19 luglio 2025, l’esperienza immersiva “VR – Vicino Rosa. Dentro un’emozione” torna a Viterbo con una nuova stagione estiva interamente dedicata alla realtà virtuale del Trasporto della Macchina di Santa Rosa, riconosciuto dall’UNESCO come patrimonio immateriale dell’umanità.
L’iniziativa — che grazie al patrocinio del Comune e a quello del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa ha reso Viterbo la prima città in Italia a digitalizzare un bene immateriale in un’esperienza fruibile continuativamente — propone la versione virtuale della nuova Macchina Dies Natalis, che ha debuttato fisicamente nel settembre 2024.
L’edizione estiva di Vicino Rosa, organizzata da Supa Studio in collaborazione con Archeoares, si inserisce all’interno del calendario di appuntamenti che preparano al Trasporto 2025, tra cui l’accensione scenografica della Macchina, e le visite sul percorso del trasporto.
L’esperienza virtuale sarà disponibile ogni sabato e domenica nei mesi di luglio e agosto 2025 presso Porta Romana, proprio sotto Dies Natalis, dalle ore 18:00 alle 23:00. Attraverso l’uso di visori VR, i partecipanti potranno seguire il percorso della Macchina, ascoltare i comandi dei facchini, immergersi nell’atmosfera del corteo e vivere in prima persona il carico emotivo del “Sollevate e fermi!”.
L’accesso all’esperienza è disponibile anche su prenotazione, con biglietti acquistabili online tramite il sito archeoares.it/vicino-rosa